Fondazione dell’Associazione francese per la Storia dei mondi del lavoro

Fondazione dell’Associazione francese per la Storia dei mondi del lavoro

Fondata a giugno del 2013, l’Associazione Francese per la Storia dei Mondi del Lavoro (AFHMT) intende promuovere le ricerche che si svolgono in questo settore. La storia del lavoro, delle lavoratrici et dei lavoratori, è oggetto di un rinnovato interesse sostenuto dall’affermazione di un nuovo approccio all’analisi storica centrato sul lavoro, nel quadro di scambi con le altre scienze sociali.

L’AFHMT intende sostenere questa dinamica in una prospettiva plurale. Aperta agli specialisti di periodi storici e territori differenti, l’Associazione include nel suo campo d’intervento le ricerche che hanno come oggetto di analisi il lavoro nella sua doppia dimensione di attività e di rapporto sociale, nell’articolazione con gli altri contesti di socializzazione e di sociabilità e nei suoi risvolti culturali, economici e politici.

L’AFHMT si rivolge sia alle storiche e agli storici, sia alle ricercatrici e ai ricercatori di ogni disciplina interessati all’analisi della dimensione storica del lavoro.

Su queste basi, l’AFHMT si propone di sviluppare la storia dei mondi del lavoro nelle università et negli istituti di ricerca, ma anche nei programmi degli istituti di scuola secondaria. Il suo intento è di favorire l’organizzazione d’incontri, l’elaborazione di progetti scientifici e la diffusione dell’informazione su queste iniziative, di sostenere i percorsi delle dottorande e dei dottorandi e l’inserimento professionale dei giovani dottori. Fondatrice della Rete europea di storia del lavoro (European Labour History Network), e del suo Consiglio di coordinamento, l’AFHMT intende cooperare con le associazioni francesi e straniere che abbiano gli stessi obiettivi e rafforzare i legami con le istituzioni detentrici di archivi e di documentazione sulla storia del lavoro.

Il Consiglio di amministrazione, composto da 23 soci e rappresentativo delle diverse componenti dell’Associazione, ha eletto una segreteria i cui membri sono: Michel Pigenet (Presidente), Nicolas Hatzfeld (Segretario), Alexandre Fernandez (Tesoriere), Laure Machu (Vice Presidente), Xavier Vigna (Vice Segretario), Corine Maitte.

La quota annuale, 2013-2014, per aderire all’associazione è di 10€ per i dottorandi et di 20€ per gli altri soci. I pagamenti tramite assegno bancario devono essere indirizzati al tesoriere: M. Alexandre Fernandez, 241 rue Turenne, 33000 Bordeaux oppure alla sede dell’Associazione : AFHMT, 9 rue Malher, 75004 Paris.


Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search